“Napoli è” presenta alla FOCS “Invito a Napoli” di Rosario Ruggiero

La Fondazione Casa dello Scugnizzo onlus di Materdei ospiterà il 21 novembre alle ore 17.30 la presentazione del libro di Rosario Ruggiero, pianista e giornalista, “Invito a Napoli. Passeggiata musicale per la città del Vesuvio nei luoghi dei suoi antichi Sedili” edito dall’Associazione Culturale “Napoli è” presieduta dal giornalista Giuseppe Desideri.

Ne parliamo con il prof. Antonio Lanzaro, presidente della Fondazione.

Il libro del M° Ruggiero è arricchito da una sua presentazione…

Sì, ho accettato con piacere di fare la presentazione del libro del M° Rosario Ruggiero che ho avuto modo di conoscere ed apprezzare personalmente grazie all’attività didattico-culturale promossa dall’Associazione “Napoli è” dal titolo “Percorsi alla scoperta della musica” svolta in Fondazione dall’artista e giunta alla sua seconda edizione.

Ho ritenuto importante valorizzare un’altra delle iniziative socio-culturali che grazie alla collaborazione con Associazioni, Enti, personalità del mondo della cultura e dell’arte napoletana stanno vitalizzando la Fondazione.

Tengo particolarmente all’evento promosso dall’Associazione Culturale “Napoli è” che sta fattivamente collaborando con la nostra Fondazione con iniziative come questa e come la Mostra permanente sui Sedili di Napoli che verrà inaugurata sempre il 21 novembre. Sono anche contento perché a presentare la pubblicazione sarà un caro amico, il Sen. Prof. Giuseppe Scalera.

Un libro che coniuga musica, storia, architettura e tanto altro…

Confesso che quando mi è stato proposto ho avuto qualche perplessità per la complessità dell’argomento trattato e per il lungo arco temporale interessato, quello della nascita e della scomparsa dei Sedili della nostra Città. Ma da subito sono stato attratto dall’argomento, a me ben noto, e immaginariamente sottobraccio all’Autore mi sono incamminato per le strade di Napoli per una lunga passeggiata musicale.

Qual è il suo giudizio finale dopo la lettura del volume?

Devo dire che sono soddisfatto di questa agile quanto colta passeggiata alla scoperta di luoghi e personaggi che hanno fatto grande la nostra Città. Il libro, peraltro, è arricchito da cartografia curata dall’arch. Laura Bourellis, consigliera della Fondazione, e dalle immagini dei giornalisti e fotografi Alessandra Desideri, Rossella Marchese e Nicola Massaro, dalle prefazioni del prof. Gerardo Grossi e del massmediologo Enzo Grano. Formulo i miei complimenti all’Associazione Culturale “Napoli è” e a tutti coloro che hanno lavorato per l’uscita di questa pregevole pubblicazione.

Luigi Coppola

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.